· 

RECENSIONE - Spatriati

Ultimissima new entry!
Letto in tre giorni! Praticamente divorato! 
Non riuscivo a smettere di leggerlo.

Mi sono ritrovata moltissimo in questa magnifica prosa, ricca di emozioni, sentimenti e ricordi che in parte,  hanno rappresentato la mia infanzia. Infatti le citazioni di alcune canzoni, video giochi, films e molto altro ancora mi hanno rituffata nel passato. 
Oltre a questo credo che il premio Strega 2022 sia assolutamente meritato perché il tema della fuga dalla propria città (o realtà) viene espresso come la fuga stessa dal luogo in cui non ti senti libero per davvero, una libertà di sentimenti e dove non puoi vivere il sesso come davvero vorresti poiché troppo tarpata dai luoghi comuni e dai falsi moralismi. Inoltre viene esplicato il tema della famiglia, l’egoismo di cui molti genitori si adoperano ignari di plasmare negativamente il futuro dei propri figli. E poi ancora il tema dell’amicizia, dell’amore, quello vero, quello senza veli, senza canoni, il più autentico che esista. Bellissimo il tema della ricerca della propria realizzazione al costo di lasciare la propria patria natia, perché altrimenti non riusciresti a liberarti degli schemi che famiglia e società, stupidamente ma inesorabilmente impongono.
Ognuno è libero di creare se stesso come e dove meglio crede. Nessuno può far male a nessun altro finché ci sarà libertà e rispetto di espressione. 
Consigliassimo! 
Elena Falleti