· 

Ecco perchè amo tanto FORD!

Chi di voi ama le auto FORD? 

 

Ebbene sì, mi confesso..... io le amo da sempre, da quando ero bambina. Mio nonno mi ha trasmesso questa passione. Lui che ha cambiato ben 8 modelli nel tempo!

 

Sono sincera, essendo classe 1986, ho potuto vedere i modelli e il design degli anni '90 che, a dispetto dei modelli attuali lasciavono molto a desiderare (ma erano pur sempre gli anni '90 e le cose cambiano anche in meglio!)

 

Ciò che da sempre mi ha affascinata è il fatto che il marchio, il logo applicato su ogni vettura, altro non è che la firma di Henry Ford e io questa la trovo una cosa fantastica. Apporre il proprio autografo alle proprie creazioni! 

 

Ma parliamo un pò di storia...

 

Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense, fondata da Henry Ford.

È nota per aver utilizzato per la prima volta la catena di montaggio e il nastro trasportatore, in seguito adottati da numerose altre aziende e tuttora usati nelle industrie moderne. Tale fenomeno venne indicato come fordismo. La storica casa automobilistica nasce il 16 giugno 1903 a Detroit dove una malmessa fabbrica di vagoni ferroviari diventa una ricca industria con un capitale iniziale di 28 mila dollari. L’obiettivo del fondatore, Henry Ford, era creare una vettura che fosse economicamente accessibile a tutti. Venne dunque realizzato il modello T Ford,che in poco tempo riuscì a fruttare oltre 15 milioni di dollari con quasi 500 mila auto vendute.

 

Negli anni sono stati più di 170 i modelli realizzati dall’industria automobilistica Ford, tra cui gli storici modelli Anglia, Thunderbird, Falcon e Mustang. Il successo dell’azienda cresceva sempre più negli anni fino a giungere ad acquisire anche altri importanti marchi del settore come Land Rover, Jaguar, Volvo ed Aston Martin. Dopo una piccola crisi nei primi anni del duemila, la Ford è tornata in attivo con un guadagno di quasi 3 miliardi di dollari in costate ascesa.

 

Henry Ford ha cambiato la vita di molte persone con le sue auto pratiche ed economicamente accessibili. Le tecniche di produzione di massa e la catena di montaggio da lui inventate stabilirono gli standard della produzione industriale mondiale nella prima metà del XX secolo. Henry Ford iniziò ad appassionarsi ai motori da giovanissimo. All'età di 12 anni, infatti, trascorreva la maggior parte del suo tempo libero in un piccolo laboratorio allestito da lui stesso. Fu qui che costruì il suo primo motore a vapore: era il 1878 e aveva solo 15 anni. 

 

Ford è conosciuto in tutto il mondo come una mente che ha saputo rivoluzionare il mondo dell'industria automobilistica ma che, grazie alle sue ideologie prestigiose, ha saputo influenzare anche altre categorie produttive di differente settore. 

 

Ecco perchè amo le auto Ford! Non sono solo semplici vetture! Sono genialità, prestigio, innovazione!

 

Elena Falleti