
Siccome amiamo lo scambio e tutto ciò che riguarda il mondo dei libri, abbiamo chiesto a Chiara Grieco, blogger di successo impegnata in un meraviglioso progetto che prende vita su Facebook, di raccontarsi alla nostra redazione.
Di seguito l'intervista:
- Ciao Chiara! Che cosa ti ha spinta a creare un gruppo che tratta di letteratura su piattaforma Facebook?
Ho sempre fatto parte di gruppi su FB che trattavano libri ma mi sono resa conto che la maggior parte aveva come scopo solo il numero degli iscritti o almeno era la sezione che mi dava. A quel punto mi sono domandata cosa volevo da un gruppo sui libri ed ho deciso di aprire il mio. Il mio obiettivo non sono i numeri ma la qualità dei post, la partecipazione delle persone e soprattutto volevo creare una piattaforma che invogliasse le persone a leggere.
- A quale genere di narrativa ti senti più legata?
Mi sento legata a diversi generi ma se dovessi metterli in ordine di importanza certamente al primo posto sono i thriller, al secondo gli storici, romanzi d'amore.
- Che lavoro svolgi e come lo concili con questa tua passione meravigliosa?
Nella vita "reale" mi occupo di numeri o meglio sono una storica prestata alla contabilità, lavoro all'Università La Sapienza in una delle tante segreterie amministrative. La lettura e i libri rappresentano il rovescio della medaglia ed occupano tutto il mio tempo libero. Sono una parte molto importante della mia vita, sono la mia terapia e in alcuni momenti sono stati proprio l'antidoto contro il dolore.
- Come ti vedi da qui a 10 anni e come vedi evolversi in questo arco di tempo questo tuo gruppo lettura?
Non ho mai pensato a come sarà il mio gruppo fra 10 anni. Ma se ancora ci sarà FB vorrei continuare a dare il meglio di me perché sono certa che le basi sono solide e buone e l'obiettivo è sempre lo stesso: la divulgazione, la lettura è una educazione e come tale deve essere migliorata e mantenuta in vita. Per quanto mi riguarda fra 10 anni sarò una giovane donna adulta e matura piena di impegni, di libri da leggere e con tanti hobby da portare avanti, insomma la stessa di adesso.
- Che cosa stai leggendo in questo momento?
Ho la malsana o sana abitudine di leggere più libri insieme, attualmente sto finendo "il miniaturista" che avevo lasciato indietro, poi "Un vestito per miss Violet" e poi sto rileggendo la trilogia della Biblioteca dei morti.
- Per le tue iniziative meravigliose (come ad esempio lo scambio di libri/un libro a sorteggio) trai spunto da qualche parte oppure hai sempre nuove idee da sempre?
Sicuramente non mi manca la fantasia ma il Contest "un libro a sorpresa" prende spunto dall'iniziativa Feltrinelli che mette in vendita libri impacchettati con un biglietto per dare qualche indizio sul genere. L'ultimo invece "Regaliamoci un libro" è tutto mio il progetto ma non credo di essere l'unica ad averlo pensato.
Potete iscrivervi e seguire Chiara e le sue iniziative al gruppo Facebook Leggendo un libro (recensioni, consigli e scambio libri).
Grazie a questo gruppo, che conta ormai un migliaio di iscritti, è possibile scambiarsi opinioni, recensioni e consigli riguardo i libri e partecipare alle innumerevoli iniziative messe a punto dalla fantastica mente creativa di Chiara!
Intervista a cura di Elena Falleti