· 

Libro sicuramente da leggere! Biancaneve nel Novecento.

Giovanni è un uomo affascinante, generoso e fallito. Candi è una donna bellissima che esagera con il turpiloquio, con l’alcol e con l’amore. E Bianca? È la loro unica figlia, che cresce nel disordinato appartamento della periferia bolognese, respirando un’aria densa di conflitti e di un’inspiegabile ostilità mater­na. Fin da piccola si rifugia nelle fiabe, dove le madri sono matrigne ma le bambine, alla fine, nel bosco riescono a salvarsi. Le due donne condividono un profondo disagio. Un desiderio di annullarsi che viene da lontano, da una tragedia intrisa nella storia del Novecento… .

 

Marilù Oliva, scrittrice, saggista e docente di lettere, disegna una vicenda incalzante che è anche una riflessione su quello che le famiglie non dicono, sulle ferite non rimargi­nate che si riaprono, implacabili, attraverso le generazioni. Un romanzo vivo e poetico, che dà voce al rimosso di un secolo.

 

Fonte: https://www.iodonna.it/spettacoli/libri/2020/12/17/libri-da-leggere-romanzi-tratti-da-storie-vere-in-uscita-a-gennaio-2021/